21/04/2020
Al Prof. Avv. Giuseppe Conte
Presidente del Consiglio dei Ministri
Catafalco |
p.c. Sen. Nunzia Catalfo
Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali
p.c. Dr. Roberto Speranza
Ministro della Salute
p.c. Dr. Vincenzo Spadafora
Ministro dello Sport
OGGETTO: La I.S.S.A. Europe in nome e per conto dei suoi 30 mila associati tra Imprenditori, liberi Professionisti e Lavoratori del Settore Sport Attività Sportiva Ginnastica Finalizzata alla Salute ed al Fitness (delibera N°28 C.O.N.I. del 28 11 2017) invita ad analizzare con cura l’ordine di riapertura delle attività produttive del Paese con una particolare attenzione al Nostro Settore che contribuisce in modo significativo alla Crescita culturale, sociale e al mantenimento della Salute del Paese
Pregiatissimo Presidente,
Siamo preoccupati per la situazione che il nostro paese sta vivendo e per il nostro futuro.
Crediamo di contribuire in modo significativo, attivo e concreto alla ripresa del Paese e vorremmo fossero ascoltate e considerate le nostre osservazioni in merito all’importanza del nostro Settore.
I.S.S.A. Europe dal 1997 e tutti coloro che in calce hanno firmato questa lettera, si uniscono a quanto affermato da Ippocrate e più recentemente dall’OMS e Numerose Circolari Del Ministero della Salute che l’Attività fisica e l’alimentazione assunte in modo adeguato abbiano un ruolo fondamentale per il mantenimento di un buono stato di Salute, Efficienza fisica e innalzamento del Sistema immunitario cosi utile in questo momento.
Rappresentiamo 30 mila professionisti in Italia e un network di palestre e Studi privati pari a circa 1000 unita’, eroghiamo servizio a 1 milione di Italiani
Abbiamo una esperienza cinquantennale sul campo relativo al mantenimento di un buono stato di salute per prevenire le malattie contribuendo a ridurre il costo della spesa sanitaria e lavorando incessantemente e silenziosamente
Il Settore Scientifico del Fitness di cui noi facciamo parte contribuisce con il 2-3 % al Pil Nazionale e fornisce servizio a più’ di 15.000.000 di Italiani, è fondamentale per il mantenimento anche della loro Salute psicologica e fisica. Ci basiamo su dati, che raccogliamo continuativamente nei nostri Centri, attraverso strumenti informatici.
Siamo preoccupati perché ci rendiamo conto che le misure messe in atto dal Governo per sostenere gli imprenditori sono onerose per gli stessi, che quelle messe in atto con il sussidio ai professionisti in parte non sufficienti e inadeguati alla enorme platea di coloro che dovrebbero usufruirne .
Chiediamo quindi di essere ascoltati con le nostre proposte, idee di un Paese migliore e in cui l’Attività fisica svolta con determinati criteri e protocolli scientifici, possa essere alla base di un Paese più sano e del Sistema Sanitario Nazionale. Sappiamo Lei essere sensibile al tema!
Movimento fisico e alimentazione sono senza ombra di dubbio un valido scudo contro il Virus, scudo che ora da 6 settimane è pericolosamente compromesso.
Ecco perché vi invitiamo a valutare nelle aperture anche quello delle Associazioni, degli Studi personal e delle Palestre con le relative protezioni fisiche: mascherine, guanti, gel disinfettanti. Siamo uno Scudo contro la malattia e non solo un luogo di propagazione. Non aggiungiamo con ulteriore sedentarietà un aggravio alla situazione. Senza voler minimizzare, non dimentichiamoci di altre malattie di cui dobbiamo continuare a prenderci cura e a prevenire efficacemente.
1)-25 milioni di italiani sono in sovrappeso e il problema è maggiormente diffuso al Sud dove un bambino su tre ed un adolescente su quattro sono in eccesso di peso, causa evitabile di tumori dopo il fumo, Noi contribuiamo a ridurre questo problema.
2)-Il Diabete uccide ogni anno in Italia 20000 persone seppur spalmate in molti mesi e meno visibili, l’attivita’ fisica riduce questo numero.
3)-280 mila persone muoiono ogni anno in Italia a causa di malattie cardiovascolari in parte legate al sovrappeso e in parte anche al Diabete, ma sicuramente una ecatombe che l’attività fisica può come prevenzione ridurre.
L’attività fisica dovrebbe essere il primo farmaco da somministrare per rafforzare la popolazione
.
Non pensiamo di essere la soluzione univoca, ma parte della soluzione. Come tali desidereremmo essere ascoltati nella valutazione delle riaperture, non solo per l’economia, ma per l’indissolubile legame che c’e’ tra il nostro lavoro e la salute dei cittadini.
Noi ci siamo e vogliamo contribuire in ciò che deve essere il dopo, il domani che è già l’oggi, il movimento, lo sport, la qualità della vita, la qualità dell’alimentazione.
Vogliamo continuare a irrobustire la popolazione e a rendere i cittadini soldati preparati e forti e non persone deboli e più vulnerabili. Esistono esperti da noi preparati che sanno dosare con attenzione la quantità di movimento da prescrivere. È il nostro lavoro e lo facciamo con coscienza e preparazione.
Siamo pronti a prenderci le nostre responsabilità, gravare meno sull’aiuto di Stato ed essere operativi
Le chiediamo quindi Presidente di valutare queste proposte e farle sue, disponibili sempre per un approfondimento.
Non siamo quindi qui a chiederle sostegno economico per il terzo settore o per i professionisti del Fitness e dello sport. Ma per dare una mano affinché con la riapertura intelligente si possa rafforzare il tessuto e la salute dei cittadini.
-Ci doteremo di dispositivi di protezione individuale
-Sanificheremo gli ambienti periodicamente
-Limiteremo le entrate ai centri dove necessario o su appuntamento negli studi professionali
Confidiamo nella Sua attenzione e siamo a disposizione per ogni approfondimento che riterrà necessario.
Cordiali Saluti e buon Lavoro!
Dr. Marco Zanetti
Biologo, Dr. Farmacia e Scienza dell’Alimentazione
Delegato Ordine nazionale dei Biologi per il Fitness
Certificato e Tecnico I.S.S.A. Europe
Adriano Borelli
Presidente I.S.S.A. Europe
International Sports Sciences Association